Cara mamma stai facendo la nanna e non puoi vedere ma lo sai che il papà si é svegliato nel cuore della notte perché si é accorto di non avere ancora pagato il canone? Da qui io vi osservo e guardo con stupore come piano piano, giorno dopo giorno, state cambiando la vostra vita e preparandovi al mio arrivo. Assieme, seduti a quella scrivania vi chiedete se é meglio mettere i cassetti o le antine sulle scale della cameretta per evitare il più possibile che io ci lasci dentro le ditina e rido ancora pensando all’osservazione del papà: “con le antine per lo meno si schiaccia un dito solo alla volta”.
Girate per casa, spostate mobili e liberate giorno dopo giorno una piccola stanza che diventerà il mio rifugio, la mia casa, la mia isola felice. Passerò li i primi momenti della mia vita, inventerò i miei giochi e vivrò le mie prime avventure. Ogni oggetto, ogni colore, per un momento diventerà vivo e quella che adesso é una piccola stanzetta piena di libri di papà e scarpe della mamma si trasformerà nel posto più bello dove viaggiare con la mente, si trasformerà in un’isola felice, si trasformerà nella mia isola della fantasia.
Il giorno in cui nascerò imparerò a conoscere il mondo tramite voi, mi insegnerete tantissime cose, mi insegnerete cosa é buono e cosa no o meglio, mi insegnerete a ragionare per capire cosa é buono e cosa no. Cercherete di trasmettermi i vostri valori, le vostre speranze, quello in cui credete e quello che vi unisce e che vi rende ai miei occhi indistruttibili. In realtà so che non é così, so che anche voi avete le vostre paure, i vostri mostri e le vostre ansie ma so benissimo che non saranno nulla di fronte a tutto che farete per darmi l’opportunità di fare quello che più mi piace e seguire le mie aspirazioni.
Io prima vi cercherò, vi farò tante domande, vi seguirò ovunque e poi vi eviterò, cercherò di incolparvi di ogni cosa storta incontrerò sul mio cammino, non capirò i vostri richiami (o meglio farò finta di non capirli) e poi tornerò da voi, più grande, più maturo e più cosciente di quello che siete e significate per me. Voi però in tutto questo mare in tempesta di emozioni che mi attraverserà sarete sempre li, pronti ad accogliermi tra le vostre braccia quando vi cercherò. Non sempre sarò in grado di cogliere quanto questo sia magnifico, ma non disperate, con il tempo capirò, capirò ogni singola parola, ogni singolo insegnamento, con la speranza di fare con quello che sarà il mio bimbo quello che voi avrete fatto con me.
Sebbene io sia ancora molto piccolo e stia arrivando solo in questi giorni al mio primo chilo, ho capito che la fuori non é facile come qui dentro, qui io sono protetto da tutto e da tutti, sempre, perché la mia mamma mi tiene stretto e non fa niente che possa in qualche modo farmi del male.
Sono sicuro però che anche quando vi raggiungerò nel vostro mondo sarà così, cercherete in tutti i modi di proteggermi mentre cresco e diventerò grande.
Sento quello che di cui parlate tutti i giorni, ho capito che la vita è e sarà imprevedibile, ogni attimo ogni momento potrá trasformarsi in una nuova avventura, in un nuovo racconto, in una nuova storia e niente è scritto prima. Voi state preparando il mio libro pieno di pagine bianche, state cercando di farmi trovare quella penna magica con la quale ci scriverò sopra, prima solo scarabocchi, poi cerchi ovunque, poi persone stilizzate, colorate, tanto colorate, sempre più colorate fino ad essere immerse in paesaggi e racconti frutto della mia mente, dei miei sogni e della mia fantasia. Dopodiché queste storie diventeranno realtà ed io sarò il protagonista, io diventerò la penna magica e voi sarete il cuoio che protegge il libro della mia vita da tutto.
Come potrò capire quale sarà la strada giusta da prendere, la scelta giusta da fare, questo non lo so e so che neanche voi lo sapete, ma so che in ogni scelta, in ogni avventura che deciderò di intraprendere voi sarete con me, sarete li a supportarmi, sarete li a vedermi anche cadere pronti a tendere una mano per aiutarmi a rialzarmi.
Non vedo l’ora di essere li con voi, farmi coccolare, farmi accarezzare e farmi insegnare da voi la vita.
Buona notte mamma e papà, adesso torno a cercare di capire cosa sono queste elezioni di cui tutti parlate e di cui non trovo traccia del manuale dei giochi dei bimbi.
Mar
01
Un piccolo libro bianco
0
comments