Archive for Agosto 30th, 2011

Ago 30

Una città che offre tutto

20110829-064158.jpgPensavo fosse più che conosciuta ma in realtà abbiamo scoperto che pochissimi stranieri passano parte del loro tempo a San Francisco a visitare la USS Hornet, portaerei americana diventata museo dopo la sua dismissione. Un vero e proprio libro di storia a cielo aperto, una guerra mondiale, la korea, il Vietnam ed il tutto raccontato da veterani (e non) volontari ed entusiasti di fare da guida sulla nave.
Per la cronaca è stata anche la nave che ha recuperato l’equipaggio dell’Apollo 11 di ritorno dal primo allunaggio, la capsula si trova infatti ancora li con annessa camera di quarantena dove gli astronauti passarono 30 giorni dopo il rientro.
Unica pecca la nave-museo si trova fuori da San Francisco, nella cittadina di Oakland, raggiunta con metro, autobus e una bella camminata.
20110829-094752.jpgLasciata la nave riprendiamo la sequenza di autobus e metro per tornare nella civiltà e in un’oretta ci ritroviamo in centro a SF. Il paesaggio cambia e ricambio la pazienza di mia moglie con una gita al museo dei trucchi di sephora.

2
comments

Ago 30

X tappa, Santa Barbara Monterey

La penultima tappa del nostro viaggio ci porta da Santa Barbara a Monterey, alle porte di San Francisco.
Lasciamo Santa Barbara con un pizzico di rammarico, la cittadina è molto bella e avremmo passato qui volentieri un’altra giornata.
Prima di partire decidiamo di fare una passeggiata sulla spiaggia ma l’arrivo delle solite nuvole dall’Atlantico non ci fa godere a pieno del posto cosicché, onde evitare di arrivare come la sera precedente con il buio, decidiamo di partire con destinazione Monterey.
Per il pranzo optiamo per un carinissimo ristorante con terrazza sull’oceano nel quale veniamo accolti da una simpatica signorina con sorriso 24 denti. Non paghi del posto ci concediamo anche un pranzo a base di pesce, solito finto caffè espresso e con il prezzo di una pizza in Italia riprendiamo il nostro viaggio.
Seguendo le guide decidiamo di lasciare la highway in favore della panoramica strada 1 che segue il profilo della costa. Per quanto le nuvole basse non ci permettano di vedere tutto il panorama approfittiamo dei rari scorci di sole per ammirare il profilo quasi inglese di questa costa.
Arriviamo a Monterey con il sole ancora alto nel cielo, peccato che sia sopra le solite nuvole che trasformano la soleggiata località marittima di Monterey in una sorta di periferia di Milano, con nebbia e freddo.
Ecco la mappa di questa giornata…
20110830-053214.jpg
E le foto della giornata…

2011-08-25 Santa Barbara Monterey

0
comments