Una nota a margine del nostro viaggio di rientro dalla Sardegna che mi ero ripromesso di pubblicare riguarda una piccola isoletta al largo di Livorno.
Immerso nell’osservare in tempo reale il nostro spostamento sulla mappa ho notato ad un certo punto una minuscola isoletta sulla nostra sinistra poco più a nord di Capraia.
Incuriosito mi sono immediatamente documentato scoprendo che l’isola in questione si chiama Gorgogna (probabilmente mi starete tutti dando del provolone che non sa nulla di geografia). A parte le informazioni fornite dall’onnisciente wikipedia, vi è anche un interessantissimo sito internet interamente dedicato all’isola.
Basta dare un’occhiata alle prime righe presenti in homepage per capire però che quella che la mia fantasia stava trasformando in una papabile gita fuori porta di un certo tipo in un certo paradiso in realtà potrebbe essere una tradizionale storia all’italiana…
[…] Per quei pochi che la conoscono, infatti, l’isola di Gorgona è solo sede di una colonia penale all’aperto. Potrebbe essere un paradiso terrestre, invece il totale abbandono di questa sua frazione da parte del Comune di Livorno, la cattiva gestione e lo sperpero di risorse ministeriali da parte del ministero di Giustizia, spesso con la scusa di progetti pilota per la redenzione dei detenuti, ne fa un pozzo senza fondo sempre più vicino, per chi ci vorrebbe abitare, all’inferno di Alcatraz […]
Ovviamente io non ne so nulla e mi limito a riportare le prime righe presenti sul sito con il rischio di non dire nulla o dare informazioni sbagliate, il tutto potrebbe essere però spunto per qualcuno per informarsi e magari trovare un bel posto da visitare.