Set 03

tavoli

Comincia il supersoduku “facciamo li tavoli”.

Malgrado ci siano ancora 13 persone in forse è tempo di mettere a sedere i tanti ospiti.

Si era pensato di fare una operazione tipo palio di Siena, tutti gli invitati fra i canapi (magari non fatti come cavalli) e alla partenza dello sposo tutti dietro a sistemarsi tra calci e pugni.

Sarebbe stato sicuramente divertente ma posso immaginare le bische e i sotterfugi per ottenere i posti a tavola. Anziani disposti a pagare baldi giovani per occupare posti ma allo stesso tempo giovani che tradiscono anziani vendendo i loro servizi a più persone.

Un veloce modello ha stimato che dopo 3 ore e 20 minuti la maggior parte delle persone sarebbe stravolta a terra e i pochi sopravvissuti si troverebbero impegnati in un’opera pia di recupero relitti umani da stipare in un angolo della sala.

Un’altra idea sarebbe fare qualcosa di nuovo e diverso: entrare nel guinnes dei primati come l’unico matrimonio in cui durante la cena vengono utilizzate tutte le disposizioni possibili.

Considerando il numero e il fatto che la cena dovrebbe durare circa 2 ore facendo un veloce calcolo risulterebbe che si dovrebbe cambiare disposizione dei tavoli circa 4E610 volte ogni secondo. Fattibile (se ci si crede si può fare) ma debilitante, non vorrei stancare troppo la gente che poi non sarebbe in forma per il dopocena.

Per questo decidiamo di optare per una più tradizionale assegnazione a tavolino dei posti. Dopo circa un’ora tutti i parenti e amici dello sposo sono elegantemente sistemati (non era troppo difficile ma qualche sorpresa c’è) rispettando tutti i vincoli legati al problema.

Adesso stiamo lavorando sui tavoli della sposa, qui si complicano un pò le cose ma siamo fiduciosi di avere la situazione sotto controllo entro la fine del week end.

0
comments

Reply

You must be logged in to post a comment.